HOME

BIO

EXHIBITION PHOTOPERFORMER

Perfomance

COLLAGE FOTOGRAFIA STAMPA
WORKSHOP CONTACT
 

IL CAPPOTTO DI BACON

 


“Il corpo è Figura, non struttura. Inversamente la Figura, essendo corpo, non è volto e neanche ha volto. Essa ha però una testa, perché la testa è parte integrante del corpo. Può addirittura ridursi alla testa. Come ritrattista Bacon è un pittore di teste, non di volti. Tra le due cose c’è una grande differenza. Poiché il volto è un’organizzazione spaziale strutturata che riveste la testa, mentre la testa è un’appendice del corpo, benché ne sia la cuspide. … Come ritrattista Bacon insegue dunque un progetto molto speciale: disfare il volto, ritrovare o fare emergere la testa sotto il volto.”

Da “Francis Bacon, Logica della sensazione”
Gilles Deleuze 1995

 

“Attraverso l’immagine fotografica mi ritrovo a vagare dentro all’immagine e a estrarne quella che ritengo sia la sua realtà più di quanto mi sia possibile semplicemente guardando a quella realà. E le fotografie non sono solo punti di riferimento; spesso funzionano come detonatori di idee”.

Francis Bacon



La performance “Il cappotto di Bacon” è un omaggio all’artista che mi ha ossessionato fin da bambina , avevo trovato un vecchio cappotto anni 60 nella spazzatura e mio figlio mi dice: “guarda mamma sembrano fette di prosciutto”. Rivolgendosi alle macchie rossastre del tessuto… me ne innamorai subito, dissi: “Bacon! si prosciutto in inglese suona ‘Bacon’”.

Così mi chiusi in studio e cominciai il mio lavoro sul cappotto di Bacon.

Le dilatazioni della figura, la tensione esasperata portata fino allo strappo, al deforme. Erano gli esercizi quotidiani che tentavo di fare col corpo, per essere il ritratto di Bacon, di Francis Bacon.
O un ritratto di bacon …di proscutto.

Lavoravo alla mia serie “pietà per i piccoli animali ed anche per noi” e in effetti pensai che un maiale scannato diventa un prodotto politicamente corretto sulle tavole di tutti gli occidentali, un prodotto garbato che dietro il suo aspetto rasserenante, cela un “carnaio” degno di Francis Bacon.

portfolio-Benedetta-Montini_Pagina_30_Immagine_0001



portfolio-Benedetta-Montini_Pagina_30_Immagine_0002



portfolio-Benedetta-Montini_Pagina_30_Immagine_0003



portfolio-Benedetta-Montini_Pagina_30_Immagine_0004



portfolio-Benedetta-Montini_Pagina_31_Immagine_0001



portfolio-Benedetta-Montini_Pagina_31_Immagine_0002



portfolio-Benedetta-Montini_Pagina_31_Immagine_0003



portfolio-Benedetta-Montini_Pagina_31_Immagine_0004



Foto di Benedetta Montini © Tutti i diritti riservati

Photo Performance

Altre PHOTO_PERFORMANCE:

BLUE VALULT

EMPATHY aB.dB.

DIFESA DALLA NATURA PHOTO-SINTESI BEAT REACTIONS IFIGENIA

IL CAPPOTTO DI BACON

L’ARTISTA O DELL’ANTIPOTERE